Il Progetto

Salviamo il '900

Un progetto nazionale

Come evidenziato attraverso il continuo confronto e dialogo con le diverse realtà del territorio - enti, fondazioni, archivi, musei – molti dei Comuni italiani hanno da tempo dimenticato gli artisti che hanno lavorato e lavorano nei territori di appartenenza.

Il progetto Salviamo il ‘900, costruito come un format facilmente declinabile e replicabile a livello territoriale su scala Nazionale, si propone quindi come strumento di raccolta, tutela, gestione e trasmissione della conoscenza con l’obiettivo di rivalorizzare in termini culturali ed economici il patrimonio artistico territoriale e nazionale, garantendo un aumento del potenziale di attrattività, un incremento dei consumi culturali attraverso un coinvolgimento attivo di tutti i cittadini.

Scopri il primo progetto

partecipa al progetto

Parametri di selezione

Come vengono selezionati gli artisti

Opere in collezioni pubbliche

Individuazione delle opere sia indoor che outdoor appartenenti a Enti Pubblici, nazionali e internazionali, in particolare Musei, Fondazioni e Enti Territoriali.

Opere in collezioni private

Individuazione delle opere sia indoor che outdoor appartenenti a collezioni, nazionali e internazionali, in particolare Musei, Fondazioni e raccolte private.

Esposizioni personali

Dettaglio delle esposizione personali nazionali e internazionali in relazione all’anno e alla location di ciascuna di esse.

Esposizioni collettive

Dettaglio delle esposizione collettive nazionali e internazionali in relazione all’anno, alla location e al luogo di ciascuna di esse.

Bibliografia (cataloghi e antologie)

Elenco delle pubblicazioni bibliografiche e delle antologie critiche in relazione all’anno , alla tipologia (catalogo di mostra, enciclopedia, ecc..) , al critico e all’editore di ciascuna di esse.

Mercato (aste nazionali e internazionali, gallerie, ecc...)

Passaggi più significativi nelle Aste nazionali e internazionali in relazione alla casa d’Aste, al periodo e al prezzo di aggiudicazione.

N.B. Potrà essere sottoposto al comitato scientifico anche un artista privo dei parametri sopra indicati, ma in tal caso il proponente dovrà argomentare in modo esaustivo la propria scelta che sarà poi oggetto di valutazione del comitato scientifico.

Attività di catalogazione e documentazione

Artisti nati, deceduti o che hanno vissuto per un periodo significativo nel territorio di riferimento, negli anni 1870 - 1979 compresi.

Mappatura e Catalogazione delle opere nelle Collezioni pubbliche e nelle Collezioni private accessibili al pubblico e comunque garantendo 5/10 opere per ciascun artista.

I Gruppi e Movimenti che sono stati creati o che si sono sviluppati in questo secolo nel territorio.

L’impatto dei Gruppi e Movimenti nazionali e internazionali di questo secolo che hanno avuto nel territorio.

Le Scuole dell’Arte del territorio e il loro impatto sul Novecento.

Gli attori che hanno fornito i contributi più significativi per la valorizzazione del Novecento (Gallerie, Stamperie, Fonderie, Editori, Critici e Storici, ecc…).

La partecipazione degli artisti nelle mostre pubbliche più rilevanti a livello nazionale e internazionale (Biennali, Triennali, Quadriennali, Premio Bergamo, Arezzo, Fiorino, Sassari, ecc..)

La partecipazione degli artisti nelle mostre private più rilevanti a livello nazionale e internazionale (Premio Marzotto, Esso, ecc…).

Quello che si vuole costruire è una mappatura articolata a 360° sulle eccellenze creative e sui patrimoni culturali che costituiscono la carta di identità di un territorio. Lo scopo principale è quello di non perdere di vista la cultura umanistica di un luogo, la sua specificità, costruita nel tempo con intrecci e confronti con altre culture.

-

Finalità

Obiettivi del progetto

Enciclopedia del Novecento

Enciclopedia del Novecento fruibile gratuitamente online, consultabile attraverso ricerche avanzate e supportate da una navigazione guidata sulle tematiche catalogate e documentate.
Enciclopedia multimediale e multi lingua, sincronizzata interattivamente con i contenuti della catalogazione.

Vetrina Online

Vetrina online delle opere più significative di ciascun artista censito.

Cataloghi personalizzati

Possibilità di produrre dei cataloghi creati e personalizzati dagli utenti, fruibili sia online che stampabili per garantire una diffusione a livello nazionale e internazionale tra tutti i player di settore.

Mostra itinerante

Mostra itinerante proposta in Italia e all’estero.
Catalogo della mostra in modalità online e con possibilità di stampa brandizzata.

L’intervento archivistico completo è volto a realizzare una rete informatizzata unica che contribuisca alla tutela ed alla valorizzazione delle opere degli artisti del Novecento conservate presso Enti Pubblici, Fondazioni, Collezioni private sul territorio nazionale e internazionale, L’obiettivo finale è di creare un Archivio completo di riferimento a tutela del settore.

Salviamo il '900 è un progetto di MyTemplArt®

MyTemplArt® è un marchio di Artechne S.r.l.

MyTemplArt® è un marchio di Artechne S.r.l.

T: +39 045 2426793

salviamoil900.it
info@salviamoil900.it

Via Verona 7, 37064 - Povegliano Veronese (VR)

Sedi operative:
Via Ronciglione, 3 - 00191, Roma
Via Bartolomeo Eustachi, 4 - 20129, Milano

© 2018 Salviamo il '900.