La Regione Puglia è composta da 6 Province: Città Metropolitana di Bari, Foggia, Barletta-Andria-Trani, Taranto, Brindisi, Lecce, per un totale di 257 Comuni.
L’obiettivo regionale si intende affrontarlo gradualmente attraverso nodi geo-culturali, dalla penisola ionico- salentina all’area nord, approcciando le singole province una dopo l’altra sino al completamento della conoscenza delle intere realtà culturali dei territori e delle relazioni tra essi nell’ambito del dibattito sovra-regionale e nazionale. Una vicenda storico-artistica del ‘900 in Puglia a partire, ad esempio, dalla Terra d’Otranto avviando le ricerche coast to coast, dall’adriatica alla ionica, dalla provincia di Brindisi, a seguire quelle di Lecce e Taranto, per poi indagare i capoluoghi di provincia della terra di Bari e quindi la Daunia.
Puglia ‘900: obiettivi
Iniziare il lavoro di ricerca, digitalizzazione e catalogazione, in primis attraverso il coinvolgimento di SCUOLE SUPERIORI E UNIVERSITÀ, attraverso corsi di FORMAZIONE della cultura digitale applicata ai Beni Culturali.
Il progetto punta ad un grande coinvolgimento del territorio e della cittadinanza sviluppandosi in modo PARTECIPATIVO favorendo INCLUSIONE SOCIALE e CITTADINANZA ATTIVA sia attraverso attività a supporto dell’evento espositivo che per la crescita del progetto.
Coinvolgere tutti gli STAKEHOLDER DELL’ARTE, a partire da Musei, Gallerie, Collezionisti pubblici e privati, Fondazioni, Istituti, Associazioni, ecc. che possano contribuire con PRESTITI E COLLABORAZIONI.
Coinvolgimento dell’intero MONDO PROFESSIONALE E PRODUTTIVO PUBBLICO E PRIVATO (Associazioni di categoria, Albergatori, ristoratori, consorzi dei prodotti tipici, ecc.) che a vario titolo possono contribuire al supporto dell’iniziativa e di tutti gli obiettivi.
Puglia ‘900: obiettivi
Sensibilizzazione sull’importanza di ricostruire e conoscere il Novecento Pugliese e per coinvolgere attivamente chiunque possa contribuire alla crescita dei contenuti e promuovere il progetto, evidenziando la finalità e la modalità partecipativa del progetto.
Realizzazione di eventi che coinvolgeranno tutta la cittadinanza del territorio e non solo, ad es. lecture pubbliche al fine di avvicinare i pugliesi al tema, condividere i risultati, dare visibilità nazionale al progetto e presentare gli obiettivi successivi.
Promuovere la CULTURA DIGITALE come strumento di innovazione per la gestione, tutela, valorizzazione, divulgazione e fruizione del patrimonio dei Beni Culturali.
Attrarre le GIOVANI GENERAZIONI nell’ambito culturale, partendo dal coinvolgimento con le scuole, anche attraverso gli strumenti a cui sono più abituati (smartphone, social…), raccontando i CONTENUTI in modo personalizzato ed efficace, specifico per le diverse fasce d’età e le diverse esigenze di apprendimento.
THEMEREX 2023 ©. ALL RIGHTS RESERVED.