L'IMPORTANZA DEL TERRITORIO
È il punto di partenza per un’indagine dettagliata ed esaustiva. I territori come ambiti di ispirazione per gli artisti che vi hanno vissuto, lasciando la loro produzione, i loro documenti.
Oggi come luoghi di ricerca e riscoperta delle testimonianze della loro attività, della loro poetica.
Tutto ciò costituisce traccia fondamentale per ricostruire l’ambito bio-bibliografico di ciascuno di essi.
Il primo ambito di indagine nasce dal coinvolgimento dei singoli Comuni
Lo scopo è quello di ricercare, catalogare tutti i contenuti relativi agli “attori” del Novecento, partendo dagli artisti e dalla loro produzione di fruizione pubblica nelle collezioni, andando poi ad estendere l’ambito di ricerca a gallerie, musei, critici, storici, collezionisti, scuole d’arte, stamperie, fonderie, ecc.
Obiettivo è quello di valorizzare il ‘900 attraverso una fruizione libera del patrimonio censito, quale strumento per divulgare la conoscenza, grazie ad una Enciclopedia Digitale Multimediale.
La diffusione, attraverso gli strumenti digitali, permette una conoscenza ampia e fuori dai confini, nazionali e internazionali, per un giudizio più libero e oggettivo sulla valutazione degli artisti e delle loro produzioni.
Progetti territoriali attivi:
Il primo progetto territoriale attivo è partito da Verona e provincia, con i suoi 98 Comuni. Il progetto è stato sin da subito condiviso dalla Provincia di Verona, con la quale sono stati organizzati una serie di eventi divulgativi. Il primo segmento di sviluppo del progetto ha visto il coinvolgimento di tutti i potenziali attori della costruzione e della diffusione, dai Comuni alle scuole agli operatori del settore Arte.
1300 artisti, 3160 opere, 1700 cataloghi e pubblicazioni, 200 antologie critiche
PROGETTI TEMATICI
I progetti tematici riguardano l’indagine e il conseguente lavoro di digitalizzazione e catalogazione da sviluppare con la modalità e i parametri di Salviamo il ‘900 relativa a movimenti, gruppi, correnti che hanno influenzato, attraverso i loro ideali, i protagonisti artistico culturali del Novecento.
Evidenziamo alcune idee progettuali tra le più interessanti da iniziare a sviluppare e per le quali stiamo cercando collaborazioni e supporto.
Futurismo e territori
Attraverso il territorio e il progetto si avrà anche la possibilità di attingere ad informazioni di carattere artistico e storico inedito. Un rafforzamento essenziale da estendere su scala nazionale per la valorizzazione e implementazione storico artistica del Futurismo e le sue diverse testimonianze locali.
Movimento Corrente
Nel 1938 a Milano Ernesto Treccani fonda la rivista Corrente, destinata a diventare un manifesto letterario, filosofico e artistico anticonformista, annoverando tra i suoi illustri componenti artisti come Renato Birolli, Aligi Sassu, Renato Guttuso, Emilio Vedova, Arnaldo Badodi in un clima di grande fermento culturale.
Intarsiatori lignei
Valorizzare l’arte della tarsia lignea dalle origini ad oggi. Avviare un percorso nazionale, attraverso le sinergie con i singoli territori, utilizzando tecnologie innovative in grado di favorire l’inclusione, la divulgazione e la crescita delle economie locali, che potranno mettere in circolo i loro patrimoni artistici.